Nme. Maas, intelligenza artificiale e bigliettazione elettronica: il punto oggi al convegno Anav/Club Italia
|La bigliettazione elettronica e’ un elemento fondamentale per la mobilità del futuro. Futuro che passa dalla definizione di regole, dal disegno di modelli appropriati di governance e naturalmente dallo sviluppo e dalla diffusione delle tecnologie.
Nuovi modelli come il MAAS, ma anche applicazioni dell’intelligenza artificiale che, nei suoi numerosi campi, è certamente interessante anche nella mobilità collettiva.
Il convegno odierno Anav-Club Italia ha curato un approfondimento necessario, che chiama in causa aziende di TPL, fornitori di tecnologie, istituzioni e associazioni.
Francesco Romagnoli, responsabile servizio tecnico e ambiente ha ribadito l’importanza di una diffusione sempre più capillare di sistemi evoluti di bigliettazione.
“L’evoluzione costante delle tecnologie è un fattore determinante da un lato per rispondere alle esigenze di tutti, dall’altro per farlo nel modo più efficiente possibile, con soluzioni che siano anche favorevoli dal punto di vista dei benefici in rapporto ai costi”- ha detto Romagnoli.
“Inoltre – ha aggiunto- l’evoluzione della dotazione tecnologica delle aziende e’ fondamentale affinché le stesse non vengano tagliate fuori nelle aree dove vengono sviluppati modelli alternativi come quelli del Mobility As a Service (MAAS)”
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it