BM 2-2024: TPL, il contributo ANAV al procedimento di revisione della Delibera ART n. 154/2019
|A fine 2023 l’Autorità dei Trasporti, dopo 4 anni di rodaggio, ha effettuato il primo tagliando alla regolazione in materia di TPL ferroviario e su strada adottata con la delibera ART n. 154/2019 e ha posto in consultazione le revisioni prospettate all’atto regolatorio con il fine di adeguarne le misure alle norme introdotte con il D.lgs. n. 201/2022 di riordino dei servizi pubblici di rilevanza economica.
ANAV ha partecipato attivamente alla consultazione dell’Autorità dei Trasporti proponendo interventi di revisione che riguardano aspetti cruciali come la relazione di affidamento, i contratti di servizio, gli schemi di PEF e il sistema di allocazione dei rischi.
Tra le proposte presentate da ANAV, la semplificazione degli obblighi di contabilità regolatoria, il bilanciamento della matrice dei rischi tra ente affidante e impresa affidataria e la necessità di un’urgente revisione della metodologia di determinazione del margine di utile, al fine di garantire la remuneratività del servizio.
Leggi l’articolo “Il contributo di Anav al procedimento dell’Autorità” nel BM n. 2-2024
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it