Blocchi stradali per protesta agricoltori: possibile utilizzo della deroga al Reg. 561
|
I diffusi blocchi stradali causati dalla protesta degli agricoltori in diversi paesi europei stanno creando difficolta’ agli altri utenti della strada relativamente al rispetto delle norme relative ai tempi di guida e di riposo.
In soccorso vengono le disposizioni dell’articolo 12 del Reg 561 che consentono di “derogare dalle disposizioni di cui agli articoli da 6 a 9 nella misura necessaria per garantire la sicurezza delle persone, del veicolo o del suo carico.”
L’articolo 12, pero’, non autorizza il conducente a derogare al Regolamento per motivi conosciuti prima dell’inizio del viaggio. È pensato per consentire ai conducenti di far fronte ai casi in cui diviene improvvisamente impossibile rispettare il Regolamento nel corso del viaggio, ovvero in situazioni di difficoltà anomale, indipendenti dalla volontà del conducente e apparentemente inevitabili e non prevedibili, anche se viene prestata tutta la dovuta attenzione.
Ne consegue che, nel caso concreto in questione (manifestazioni di agricoltori con un forte impatto sul traffico), la deroga può essere applicata solo a condizione che il luogo e l’ora delle manifestazioni non siano conosciuti in anticipo.
In ottemperanza alle disposizioni del Regolamento, l’’eventuale periodo di estensione del periodo di guida è compensato da un periodo di riposo equivalente preso in blocco con il periodo di riposo regolare, entro la fine della terza settimana successiva a quella in questione.