Trasporto Commerciale: il punto sui provvedimento di ristoro
|Il settore del trasporto commerciale è beneficiario dei seguenti provvedimenti di ristoro, il cui iter è attualmente in fase conclusiva.
►Credito d’imposta acquisto gasolio secondo semestre 2022
Ad oggi sono pervenute al Ministero delle Infrastrutture e Trasporto circa 70 richieste di riesame in autotutela delle domande, non acquisite dalla piattaforma informatica messa a disposizione dall’Agenzia delle Dogane. Il Ministero sta svolgendo la necessaria istruttoria sulle richieste pervenute ed ha assicurato che l’intera procedura sarà portata a termine in tempo utile per consentire l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta entro la scadenza del 16 dicembre p.v..
►Ristoro rate rate di finanziamento/leasing per l’acquisizione di autobus
L’istruttoria è in corso. Anav invita le associate che hanno presentato domanda a verificare nelle proprie caselle PEC se vi siano richieste, da parte di Consap, di integrazione della documentazione e, nel caso, a darvi un pronto riscontro.
►Ristoro carburanti II quadrimestre 2022 (DL n. 115/2022)
Consap sta completando il caricamento dei mandati di pagamento su piattaforma in modo da consentire nei prossimi giorni l’erogazione massiva delle somme spettanti alle aziende
►Ristoro delle perdite di MOL 1 trimestre 2022 vs. 2019
Consap ha completato l’istruttoria trasferendone le risultanze al MIT che dovrà procedere al pagamento diretto (non tramite Consap) alle imprese
►Incentivi acquisto autobus ad elevata sostenibilità
Consap sta completando l’istruttoria della documentazione relativa alla rendicontazione effettuata dalle imprese.
Sul sito www.anav.it è disponibile, per le associate, l’informativa relativa ai suddetti provvedimenti.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it