DOPO L’eCITARO, MERCEDES LANCIA LA NUOVA GAMMA DI MINIBUS SPRINTER

Anno di grandi novità per Mercedes che dopo l’eCitaro, l’autobus elettrico, lancia il minibus Sprinter su cui debutta la trazione anteriore accanto a quella posteriore integrale. Lo Sprinter City 75 è il top di gamma nell’offerta Mercedes di minibus per servizi di linea. L’aspetto principale che caratterizza la nuova gamma di minibus Sprinter è la connettività: l’hardware per la connettività internet per la prima volta viene infatti integrato nella architettura stessa del veicolo.

Le caratteristiche: è lungo 8,5 metri, può accogliere fino a 38 passeggeri e rappresenta così un ideale ‘ponte’ tra i piccoli e il Citaro, il pianale ribassato è ampio 5 metri quadrati, grazie al passo di 5.095 mm, il peso è stato ridotto di 40 chili, lo Sprinter City 75 presenta una larghezza di 2.020 millimetri, candidandosi così a scelta ottimale per le tortuose vie dei centri storici antichi tanto comuni lungo lo Stivale. Al posto del precedente assale doppio, spicca il nuovo assale posteriore ad alta capacità di carico.

Il range del minibus Sprinter è completato dalle versioni Transfer (per i servizi navetta), Mobility (per i passeggeri a ridotta mobilità) e Travel (per il noleggio). Le declinazioni di lunghezza e peso sono innumerevoli: fino a 20 quando tutti i nuovi modelli saranno sul mercato, nel 2019. Tra le novità c’è il nuovo cockpit, con spazi portaoggetti ampliati e numerosi attacchi per caricare dispositivi elettronici. ‘Pilastro’ del cruscotto è lo schermo centrale da 7 o 10,25 pollici. Un pannello addizionale sovrasta la consolle centrale (dove è incastonato lo schermo) e dispiega 14 comandi e 12 spie. I sistemi di assistenza alla guida del minibus Sprinter rispondono al nome di Crosswind assist, Active distance assist (Distronic), Active brake assist e Active lane keeping assist. La porta standard è scorrevole, alta 270 mm da terra e offre 1.300 mm di luce.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios