MAN, Lion’s City E: oltre 450 km di autonomia su un percorso parzialmente extraurbano
Il Lion’s City E, l’autobus totalmente elettrico di casa MAN, ha superato anche il test di Bari.
Dopo quello di Firenze, che però si era sviluppato su un percorso totalmente urbano, quello di Bari ha scelto un percorso parzialmente extraurbano.
Come per l’esperienza fiorentina, per ricreare al meglio le condizioni reali di utilizzo, si è provveduto a zavorrare il veicolo con circa 2,7 tonnellate di sacchi di sabbia per simulare un carico del 50% della sua portata totale.
Nel corso della prova il MAN Lion’s City E si è trovato quindi ad affrontare situazioni di traffico decisamente differenti, con le condizioni non sempre semplici da gestire del centro cittadino di Bari, abbinate al traffico più scorrevole della tangenziale e del lungomare, dove però l’assorbimento di energia poteva essere maggiore perché venivano a mancare le occasioni di ricarica tipiche dello stop&go urbano.
Al termine delle 21 ore (21h e 7’ per la precisione) il MAN Lion’s City E ha percorso in totale 451,3 km (dall’uscita dal deposito fino al suo rientro) ripetendo il percorso della linea 1 per più di 13 volte con oltre 500 fermate per un consumo di 458 kWh di energia, ovvero circa 0,7 kWh/km.
“Con questa ‘MAN Electric Run’ – spiega Alessandro Smania, direttore marketing di MAN Truck & Bus Italia – si voleva dimostrare il potenziale di utilizzo di un autobus completamente elettrico nell’impiego reale di tutti i giorni anche su un percorso in larga parte extraurbano. Abbiamo scelto Bari perché offriva le condizioni per un confronto probante in varie situazioni di marcia e devo personalmente ringraziare le autorità locali e le forze dell’ordine per la collaborazione e la comprensione. Siamo molto soddisfatti del risultato finale perché i dati raccolti evidenziano che, anche in condizioni di utilizzo meno favorevoli, il nostro autobus elettrico è già pronto per accompagnare le aziende pubbliche nel loro processo di transizione energetica”.
Il MAN Lion’s City E in prova è un 12 metri dotato di un motore elettrico con una potenza massima di 240 kW e sei pacchi batterie (modulabili a seconda delle esigenze di autonomia e capacità di carico) posizionati sul tetto per un totale di 480 kWh. La capacità di carico consta di 31 posti a sedere, 49 in piedi e lo spazio per una carrozzella disabili. Oltre ai tradizionali sistemi di ausilio alla guida, sul fronte della sicurezza è dotato del MAN Turn Assist, l’assistente alla svolta con avvertimento attivo per il riconoscimento dei pedoni e degli altri utenti della strada e il rilevamento dell’angolo morto su ambi i lati. Infine, il modello in prova era anche allestito con il MAN OptiView, ovvero il sistema di telecamere sostitutivo degli specchi retrovisori che garantisce un campo visivo più ampio e migliore in tutte le condizioni climatiche e di luce.
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