BM 1-2023: l’editoriale del Presidente Nicola Biscotti
|Accisa agevolata per il settore NNC autobus, lo schema di decreto volto a ridurre il costo di accesso degli autobus nei centri urbani, un progetto di rilancio del trasporto pubblico locale che prenda avvio dalla copertura dei mancati ricavi 2021 e 2022, sono le tematiche affrontate dal Presidente di Anav Nicola Biscotti nell’editoriale del nuovo numero di Bus Magazine, la rivista di politica e cultura dei trasporti per gli associati Anav e gli stakeholders di settore.
Un editoriale scritto all’indomani dell’approvazione dell’emendamento che estende agli autobus euro VI impiegati nello svolgimento dei servizi di noleggio autobus con conducente l’applicazione dell’accisa ridotta prevista per il gasolio commerciale. “Una misura – scrive Biscotti – che auspichiamo venga non solo confermata ma altresì stabilizzata e resa applicabile a regime e non a tempo”.
Il trasporto con autobus deve essere messo al centro della modernizzazione del Paese. Per il Presidente Biscotti occorrono una strategia ed interventi concreti affinché il sistema nel suo complesso (trasporto pubblico locale, linee commerciali, noleggio) possa sottrarre quote di mercato alla motorizzazione privata e dare un contributo reale alla qualità della vita delle persone.
Leggi l’Editoriale di Nicola Biscotti nel numero 1-2023 di Bus Magazine.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it