PNRR: l’Ue eroga altri 21 mld all’Italia
La Commissione europea ha erogato ieri 21 miliardi di euro all’Italia nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza.
L’erogazione è stata possibile grazie al raggiungimento da parte dell’Italia dei 45 traguardi e target legati alla seconda rata.
Questi traguardi riguardano le riforme chiave nei settori del pubblico impiego, degli appalti pubblici, dell’insegnamento, dell’amministrazione fiscale e dell’assistenza sanitaria, nonché gli investimenti che coprono settori politici chiave come la banda ultralarga e le reti 5G, la ricerca e l’innovazione, il turismo e la cultura, la produzione e il consumo di idrogeno pulito, rigenerazione urbana e digitalizzazione delle scuole.
Il Piano complessivo per la ripresa e la resilienza dell’Italia sarà finanziato con 191,6 miliardi di euro (68,9 miliardi di euro in sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro in prestiti).
Ad oggi, la Commissione ha erogato 66,9 miliardi di euro all’Italia nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Related Posts
-
Smart Mobility europea. Cazzani (STAV), “Favorire gli investimenti in R&D finalizzati alla neutralità tecnologica
Nessun commento | Ott 25, 2023
-
Revisione direttiva patenti: dalle organizzazioni europee l’appello ad adeguare le norme sull’eta’ minima
Nessun commento | Nov 8, 2024
-
TPL UE: Le priorità UITP per la legislatura 2024-2029
Nessun commento | Feb 26, 2024
-
Trasporto pubblico UE: dalle Organizzazioni settoriali europee la richiesta di un forte sostegno al settore
Nessun commento | Mag 6, 2024