Nuovo Iveco URBANWAY Hybrid CNG 18 m: per un trasporto urbano sempre più sostenibile

Con il nuovo URBANWAY Hybrid CNG da 18 metri, compatibile con l’alimentazione a biometano, IVECO BUS amplia la sua offerta nel settore del trasporto urbano per supportare gli operatori nella transizione energetica.

Il nuovo autobus articolato URBANWAY Hybrid assicura il 16% di risparmio di carburante rispetto alla versione a gas e una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 16%, oltre a un significativo miglioramento del costo totale di esercizio.

Un’anteprima del nuovo autobus articolato URBANWAY Hybrid, compatibile con l’alimentazione a biometano, è stata presentata in occasione della fiera Autocar Expo che si è tenuta a Lione fino al 15 ottobre.

Il  veicolo è disponibile anche come sistema Bus Rapid Transit (versione BRT) con la denominazione CREALIS.

Tale introduzione fa parte della strategia del costruttore in qualità di leader nel campo delle trazioni alternative, al fine di guidare la transizione energetica affidandosi a tecnologie miste e fornendo ai clienti una scelta di soluzioni che soddisfano i requisiti delle loro mission e della loro operatività.

Le consegne del nuovo URBANWAY Hybrid nella versione da 18 metri inizieranno a fine anno.
Noi di IVECO BUS crediamo che un’offerta differenziata di fonti energetiche sia alla base della necessaria transizione energetica. Per questo motivo, abbiamo scelto di dotare i nostri modelli articolati URBANWAY e CREALIS di una tecnologia ibrida efficiente e ad alte prestazioni abbinata al gas naturale. Grazie a questa aggiunta, IVECO BUS
amplia ulteriormente la sua offerta di autobus urbani per una mobilità economica e sostenibile”, spiega Stéphane Espinasse, IVECO BUS Head of Sales and Products.

Questa tecnologia ibrida di nuova generazione, dotata di una trasmissione elettrica sviluppata in stretta collaborazione con Voith, assicura una significativa riduzione dei costi dell’energia e delle emissioni di CO2 rispetto alle generazioni precedenti, con ottimizzazione del costo totale di proprietà.

Come per la versione da 12 metri, la soluzione ibrida integrata nell’autobus articolato URBANWAY include una batteria da 48 V accoppiata al cambio DIWA NXT e al solido motore Cursor 9. Il cambio DIWA NXT è accoppiato a un potente motore elettrico di recupero da 35 kW di picco, che funge da starter e generatore per recuperare l’energia cinetica accumulata durante le fasi di decelerazione e frenata, con una batteria LTO ad alta energia (48 V) montata sul tetto. Il motore elettrico supporta il propulsore Cursor 9 nelle fasi di accelerazione, in modo da risparmiare carburante

La nuova soluzione presenta inoltre una funzione Stop & Start, che offre numerosi vantaggi per utilizzatori e operatori: elimina infatti rumorosità e vibrazioni, determinando un maggior comfort per passeggeri, residenti e pedoni in attesa alle fermate, migliorando anche il consumo di carburante.

Grazie a queste funzionalità, i modelli URBANWAY Hybrid di nuova generazione permettono di risparmiare il 16% di carburante rispetto alle versioni non ibride, un vantaggio da non sottovalutare visto l’aumento dei costi energetici a cui le autorità locali e gli operatori si trovano a dover far fronte. Inoltre, questa soluzione ibrida a carburante rinnovabile consente loro di ridurre le emissioni di CO2 fino al 16%. In combinazione con il biometano, la riduzione delle emissioni di CO2 arriva all’83%.

Il design più semplice di questa soluzione ibrida di nuova generazione, che non dispone di costosi componenti ad alto voltaggio, oltre a una riduzione dei costi del carburante, riduce nettamente il costo totale di proprietà rispetto alle precedenti tecnologie full-hybrid.

Con questa tecnologia ibrida di nuova generazione per le gamme URBANWAY e CREALIS, IVECO BUS estende la sua offerta nel settore del trasporto urbano, che comprende ora:

– modelli URBANWAY standard da 12 metri e e articolato da 18 metri con motore Cursor 9 nelle versioni diesel e XT;

-URBANWAY da 10,5, 12 e 18 metri con motore Cursor 9 a gas naturale;

– modelli CREALIS da 12 e 18 metri nelle versioni diesel, XTL e a gas naturale.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios