Viaggi Gran turismo: restyling della grafica con Pico Incentive
|Storica azienda di trasporto turistico, parte integrante del Gruppo Cella (nata negli anni Settanta), Viaggi Granturismo ha deciso di distinguersi dalla concorrenza uniformando la propria flotta con un unico colore: il verde chiaro metallizzato, appunto.
Inoltre, Viaggi Granturismo ha voluto distinguersi con una grafica particolare, vivace e aggraziata, che viene esaltata suggestivamente dal fondo verde chiaro dei mezzi.
Di recente, l’azienda milanese ha chiesto a Pico Incentive di dare una “rinfrescata” alla propria grafica storica per darle un tocco più moderno, in linea con le ultime tendenze di graphic design e le recenti tecnologie di stampa.
Una rivisitazione della propria grafica storica, quindi, ma senza stravolgerla, mantenendo intatta la propria riconoscibilità.
Tuttavia delle differenze ci sono, e anche significative.
Per quanto riguarda i materiali, ad esempio, prima era quasi tutto in adesivo tagliato. Ora invece è tutta stampa.
Non solo. Con le stampanti in nonacromia, Pico è riuscita ad ottenere dei colori che difficilmente sono riproducibili. Grazie a una sapiente calibrazione dei colori, per Viaggi Granturismo i colori vinilici sono stati trasformati in colori Pantone.
Venendo alla grafica, le tre fasce colorate circolari, sono state ora riproposte all’interno di una sfumatura.
La sfumatura caratterizza anche il restyling della lettera G al centro. Nella grafica storica, l’effetto sfumato della G era suggerito dalla presenza di alcune piccole righe, mentre nella nuova grafica la sfumatura ha uno stile più moderno ed elegante.
I cantonali sono stati rivestiti con una sfumatura molto tenue e dolce, che riprende i colori della sfumatura centrale.
La novità più importante però riguarda il logo.
Se nella grafica storica la scritta “Viaggi” si accavallava con la scritta Granturismo e risultava pertanto poco leggibile, ora appare nettamente distinta, a favore di una migliore pulizia e leggibilità.
Il restyling della grafica Viaggi Granturismo è stata dunque un’operazione che, pur mantenendo inalterati i colori storici, ha dato all’immagine aziendale un tocco moderno molto al passo con i tempi.