Omicron e impennata gasolio, Vinella: binomio letale per il settore
|Dalle pagine di Repubblica – Affari Finanzia – il Presidente di Anav Giuseppe Vinella lancia un nuovo allarme per le sorti del settore del trasporto su strada che registra una nuova e brusca frenata a causa dell’azione concomitante della ripresa dei contagi dovuta alla variante Omnicron e l’impennata del costo del gasolio.
“Su questo fronte – evidenzia Vinella – si tratta di un impatto rilevante per un settore in cui il costo del carburante incide per il 20% ed è la seconda voce di costo totale dopo il personale”.
Non meno grave la situazione sul fronte viaggiatori, con una perdita, nel 2021, di quasi 2 miliardi di euro di ricavi tra biglietti e abbonamenti. “Un tracollo – evidenzia ancora Vinella – legato anche all’azzeramento di fatto del meccanismo dei controlli, reso necessario dalle procedure di sicurezza anti-Covid”.
La carenza del personale decimato dai nuovi contagi o dagli obblighi di isolamento con assenze che sfiorano anche il 15%, soprattutto nelle regioni del Nord, è un ulteriore fardello per il settore.
“Ancora più grave – conclude Vinella – la situazione per il segmento commerciale, messo letteralmente a terra dalla combinazione letale di crollo dei passeggeri da turismo e rincaro dei prezzi del carburante.”
Leggi l’articolo su La Repubblica.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it