Autoservizi Portesi vettore del Montegiorgio calcio
|Per la quarta volta consecutiva Autoservizi Portesi sarà vettore ufficiale del Montegiorgio calcio.
Anche per l’azienda di Montegiorgio, provincia di Fermo, si rinnova il fortunato connubio bus e sport con l’avvio, anche quest’anno, dell’avventura al seguito della squadra in Serie D.
L’azienda Autoservizi PORTESI ha iniziato la propria attività a Montegiorgio (FM) nel 1937 su iniziativa di due dei tre fratelli Portesi, con lo scopo di erogare servizi noleggio di rimessa con autovetture Balilla e FIAT 509, rimanendo per lungo tempo l’unico servizio del paese.
Al ritorno dai campi di prigionia della Jugoslavia del terzo fratello, nei primissimi anni del dopoguerra (1947) si è costituita la ditta Fratelli Portesi S.r.l che, in seguito all’ottenimento di qualche piccola linea di concessione, ha iniziato il regolare servizio di linea tra i piccoli centri dell’entroterra fermano.
Nel 1950 la denominazione della ditta si è trasformata in Autoservizi Portesi S.r.l e negli anni ’60 ha acquisito la società S.I.A.M.C. di Corridonia estendendo i propri servizi nella provincia di Macerata. La rete di servizi esercitati si è sviluppata ulteriormente fino ad ottenere la concessione per l’esercizio di una linea interregionale per Roma attraverso la Valnerina, frequentatissima degli abitanti dell’ entroterra umbro – marchigiano.
Nei primi anni ’70 due fratelli sono usciti dalla società, conservando, uno la società S.I.A.M.C. di Corridonia, insieme alla linea interregionale per Roma, l’altro avviando un’attività in proprio; nella società originaria è rimasto il solo Amedeo Portesi con i due figli Giuseppe e Milvia, che proseguirono ed incrementarono con buon successo l’attività.