Trentino Trasporti: un virtuoso esempio di economia circolare
La flotta autobus di Trentino Trasporti è composta da 715 bus, di cui 235 urbani; di questi 67 sono alimentati a metano e circolano sul territorio urbano della città di Trento; essi totalizzano il 57% delle percorrenze del capoluogo.
Dal 1° luglio 2021 questo fabbisogno di carburante è soddisfatto attraverso il biometano ottenuto dai rifiuti organici degli stessi cittadini del capoluogo che utilizzano gli autobus per la loro mobilità . Nel 2020 sono stati consumati 1,2 milioni di kg di metano (gas naturale). L’alimentazione interamente a biometano porterebbe ad un risparmio di più di 3 milioni di kg di CO2 equivalente.
Si tratta di uno straordinario esempio di circolarità che mette insieme le filiere della raccolta differenziata, del trasporto pubblico e di una modalità di fare industria che punta ad un’autentica transizione ecologica passando dalle parole ai fatti e dando prova della capacità del Trentino e delle sue imprese di scoprire nuovi orizzonti, di essere luogo di sperimentazione e innovazione e di guardare al futuro partendo dalle risorse dei territori.
La fornitura di biometano per i bus urbani di Trento si inquadra in un ambito più ampio di ricerca, sviluppo e applicazione di politiche ambientali sostenibili che hanno visto la società impegnata nell’acquisto di bus a metano (nel 2022 si passerà a una flotta di 85 bus), nella realizzazione di impianti fotovoltaici sulle sedi aziendali (11 impianti per oltre 1900 kW) e nell’ottenimento delle certificazioni UNI EN ISO 14000 e soprattutto EMAS nel 2021 (unica azienda di trasporti terrestri in Italia) che attestano l’impegno nel perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale.
Trentino Trasporti SpA è l’unico soggetto gestore del servizio di trasporto pubblico e delle infrastrutture ad esso dedicate in Provincia di Trento.
Related Posts
-
AT: San Gimignano e Volterra più vicine con i bus della nuova linea 31
Nessun commento | Mag 22, 2024
-
Bus Company potenzia il servizio in vista della riapertura delle scuole Â
Nessun commento | Set 6, 2023
-
Cortina Express: dal 15 dicembre al via il collegamento Alta Badia Venezia
Nessun commento | Nov 24, 2023
-
Maltempo Toscana, Presidente e AD ringraziano i lavoratori di Autolinee Toscane
Nessun commento | Nov 6, 2023