Bonomi: Roma caput Italiae per il futuro del Paese
|Il numero uno di Confindustria, Carlo Bonomi, non ha dubbi: il futuro del Paese si gioca nella Capitale.
“Roma è un brand unico al mondo” – dice Bonomi intervistato su Il Messaggero – è l’immagine dell’Italia ovunque. Quella dei prossimi anni è una partita fondamentale, perché Roma è essenziale per trainare anche il Mezzogiorno“.
Bonomi cita i due grandi eventi dei prossimi anni, il Giubileo 2025 e il bimillenario della crocifissione di Cristo nel 2033. “Tutto il mondo starà a guardarci e dobbiamo pensare a grandi opere per Roma, dalla tramvia dal Vaticano a Termini al ponte autostradale in cui si blocca il traffico in entrata a Roma arrivando da Fiumicino. Sono opere che vanno cantierizzate subito per il 2025 utilizzando i fondi del Pnrr, perchè sono finalizzate alla riuscita di eventi che hanno già dimostrato di produrre Pil non solo per Roma ma per tutta l’Italia“.
Bonomi aveva già lanciato nei giorni scorsi l’idea di un «Grande Giubileo» davanti all’assemblea privata degli industriali. «Serve un masterplan che non riguardi solo turismo e ricettività — aveva detto — ma anche a porti, aeroporti, intermodalità logistica, iniziative straordinarie dell’industria culturale e creativa, pianificazione dei flussi internazionali dal breve al lungo periodo, sostenibilità dei servizi pubblici a fronte degli afflussi straordinari. Un progetto che non deve riguardare solo Roma capitale, ma tutta l’Italia per compartecipare flussi e destinazioni. E che deve avere impatti, come l’esperienza del 2000 insegna, pluriennali sul Pil».