Ripartono le linee da e per la Liguria
|Su La Stampa di oggi focus sulla ripartenza delle autolinee da e per la riviera ligure.
Entro fine mese alcune delle principali compagnie che fino al 2019, e anche la scorsa estate, operavano con bus a medio raggio da Sanremo verso il Piemonte, Val d’Aosta, il Centro e il Sud Italia, e non solo, ripristineranno i loro collegamenti.
Si partirà il prossimo 24 maggio col primo pullman in arrivo la sera da Pescara verso l’autostazione di Sanremo, dove attenderà fino a venerdì alle 11 per fare ritorno verso il capoluogo abruzzese.
Una linea che riunisce ancora oggi tante famiglie tra le due regioni e che dal 14 giugno raddoppierà con altre due corse settimanali.
“Siamo rimasti fermi dallo scorso 1ottobre -fa sapere l’azienda La Panoramica – ora riprendiamo ritornando al ritmo normale”.
Conto alla rovescia anche per un’altra linea, operata dal Gruppo Stat di Casale Monferrato: da sabato 29 maggio è pronto a fare il suo ritorno in Riviera il doppio bus Sanremo-Aosta/Borgosesia (diretto o con cambio a Casale).
“Abbiamo fiducia nella ripartenza e torniamo a ritmo normale pre-covid, come lo era nel 2019. Riteniamo che l’autobus sia un luogo sicuro, il ricambio d’aria avviene ogni 3-4 minuti, la mascherina è obbligatoria. Sul riempimento vedremo cosa cambierà di qui a breve col green pass, ora possiamo ipotizzare una media del 75% tra passeggeri che viaggiano da soli e conviventi non soggetti a distanziamento”.
Con l’occasione, Pia annuncia una novità per chi quest’anno sceglierà di andare in vacanza con Stat: una polizza assicurativa per coprire sia l’annullamento in caso di malattia che una cover stay per chi va in albergo e dovesse essere raggiunto da fermo sanitario disposto dalle autorità, per un massimo di 1.000 euro a persona e 4 mila».
Ma la Liguria sarà collegata anche con la Calabria grazie alle linee della compagnia Lirosi (limitate a Ventimiglia, poi Sanremo e Imperia invece che da e per Antibes) e con Torino da Riviera Trasporti.