Mobilità inclusiva e green: STAR rinnova i servizi sociali con tre minibus elettrici

Il 2026 si apre all’insegna di innovazione e sostenibilità per STAR SPA, che ha accolto in flotta tre nuovi minibus completamente elettrici destinati ai servizi sociali del Comune di Lodi.

Si tratta di tre Ford e-Transit L4H3, lunghi 6,70 metri e larghi circa due metri: mezzi agili per la città ma altamente funzionali, con 14 posti a sedere più 2 per passeggeri in carrozzina. Alimentati da una batteria da 68 kWh, garantiscono un’autonomia stimata di circa 200 km.

I nuovi veicoli saranno impiegati per il trasporto di persone con disabilità verso i centri diurni e le strutture di riabilitazione del territorio lodigiano, oltre che per il trasporto delle persone anziane verso il centro ricreativo. Il servizio è organizzato su quattro linee – tre urbane e una extraurbana fino a Casalpusterlengo e Codogno – che nel 2025 hanno percorso complessivamente 116 mila chilometri.

«Siamo fieri di questo investimento per migliorare servizi fondamentali per la comunità – ha dichiarato il presidente di STAR SPA, Pierluigi Zoncada –. Questi mezzi elettrici e confortevoli ci permetteranno di garantire un servizio di qualità, sempre più attento ai bisogni delle persone e più sostenibile, in linea con il percorso di innovazione che portiamo avanti da tempo».

Un passo concreto verso una mobilità più inclusiva, moderna e rispettosa dell’ambiente.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios