GRUPPO LOCATELLI – Formazione, parità e nuove opportunità di lavoro

Fondimpresa ha presentato a Roma il 4 dicembre scorso l’evento istituzionale “Nuove Corsie per il Lavoro. Formare le intelligenze, promuovere la parità, costruire la sostenibilità sociale”, dedicato al ruolo delle politiche attive come motore di inclusione e sviluppo.
Al centro del confronto: occupazione femminile, formazione e l’importanza di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per creare nuove opportunità professionali.
Grazie agli avvisi di Fondimpresa dedicati alle politiche attive, molte persone hanno potuto riqualificarsi verso profili oggi difficili da reperire. Tra loro, Cristina Bianchi, Veronica Orlanducci e Venusia Pelizzi, che hanno condiviso il proprio percorso formativo e l’ingresso nel Gruppo Locatelli nel ruolo di autiste del trasporto pubblico locale. Un traguardo che rappresenta per loro un punto di partenza per costruire un nuovo progetto di vita, dimostrando il valore della formazione come leva di crescita e inclusione.
Esperienze come queste trovano spazio anche nelle Academy Enaip, realizzate in partnership con le imprese per formare lavoratori preparati e consapevoli.
L’evento ha confermato l’impegno di Fondimpresa e delle aziende – incluso il settore del Trasporto Pubblico Locale e commerciale con autobus – nel contribuire a una crescita economica, ambientale e sociale più sostenibile.




