Viaggi di istruzione: ANAV segnala criticità sulla gara Consip
|
ANAV ha evidenziato le forti criticità emerse in relazione al bando Consip per l’affidamento dei servizi di organizzazione e gestione dei viaggi di istruzione e degli stage linguistici.
La nuova procedura, conseguente alla mancata proroga del provvedimento di qualificazione con riserva delle istituzioni scolastiche da parte di ANAC, sta creando notevoli difficoltà operative sia alle scuole sia agli operatori economici del settore.
Per come è strutturato, il bando non sembra tener conto delle peculiarità didattiche e organizzative proprie dei viaggi di istruzione, elementi fondamentali per garantire un’offerta formativa di qualità.
ANAV, insieme a Federturismo e ad altre associazioni di categoria, ha sollecitato un confronto con i Ministeri competenti per individuare soluzioni che permettano di sbloccare la programmazione dei viaggi già per l’anno scolastico in corso, tutelando al contempo la specificità e la qualità del servizio offerto alle scuole.
La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 3 novembre 2025, ore 16.00. Le offerte dovranno restare valide per un periodo di 270 giorni.
La procedura si svolgerà interamente tramite la piattaforma telematica www.acquistiinretepa.it, dove è disponibile la documentazione di gara (consultabile anche su www.consip.it e www.mef.gov.it).
Nelle giornate del 9 e 21 ottobre si terranno webinar dedicati all’illustrazione dei passaggi operativi per la partecipazione al bando e per la presentazione delle offerte.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it