Autolinee Giachino: un secolo di mobilità al servizio del territorio

Fondata ufficialmente nel 1984, Autolinee Giachino S.r.l. affonda le sue radici nel 1920, anno in cui il fondatore Enrico Giachino ottenne la prima concessione ministeriale per collegare Ferrere d’Asti a Villanova. Un inizio pionieristico che ha segnato l’avvio di una lunga e solida tradizione nel trasporto passeggeri.

Negli anni successivi, grazie all’ingresso di nuovi soci e alla nascita della ditta Giachino e Valle, l’attività si è ampliata con nuovi collegamenti strategici, tra cui le linee Alba–Torino, Alba–Asti e Montafia–Asti, fino ad arrivare, dopo varie evoluzioni societarie, all’attuale forma di società a responsabilità limitata.

Oggi l’azienda fa parte del Consorzio Astigiano, soggetto affidatario dei servizi di trasporto pubblico locale nella Provincia di Asti, ed è attiva nell’area Nord-Ovest del bacino astigiano con collegamenti extraurbani sulle direttrici:

  • Alba – Torino

  • Asti – Torino

  • Asti – Alba

  • Asti – Villanova

  • Asti – Chivasso

  • Villanova – Chieri

  • Asti – Rivalta di Torino

Inoltre, in collaborazione con imprese del Torinese, Autolinee Giachino è anche subaffidataria di servizi urbani nella città di Torino e nella sua prima cintura.

Autolinee Giachino propone inoltre una vasta gamma di soluzioni per il noleggio di autobus su tutto il territorio italiano. La flotta è composta da mezzi di qualità, spaziosi e confortevoli per i viaggi più lunghi, pratici e veloci per spostamenti più brevi.

Con oltre un secolo di esperienza, l’azienda rappresenta un punto di riferimento nella mobilità interurbana piemontese, unendo tradizione e continuità al servizio del territorio e dei cittadini.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios