Autolinee Giachino: un secolo di mobilità al servizio del territorio
|
Fondata ufficialmente nel 1984, Autolinee Giachino S.r.l. affonda le sue radici nel 1920, anno in cui il fondatore Enrico Giachino ottenne la prima concessione ministeriale per collegare Ferrere d’Asti a Villanova. Un inizio pionieristico che ha segnato l’avvio di una lunga e solida tradizione nel trasporto passeggeri.
Negli anni successivi, grazie all’ingresso di nuovi soci e alla nascita della ditta Giachino e Valle, l’attività si è ampliata con nuovi collegamenti strategici, tra cui le linee Alba–Torino, Alba–Asti e Montafia–Asti, fino ad arrivare, dopo varie evoluzioni societarie, all’attuale forma di società a responsabilità limitata.
Oggi l’azienda fa parte del Consorzio Astigiano, soggetto affidatario dei servizi di trasporto pubblico locale nella Provincia di Asti, ed è attiva nell’area Nord-Ovest del bacino astigiano con collegamenti extraurbani sulle direttrici:
-
Alba – Torino
-
Asti – Torino
-
Asti – Alba
-
Asti – Villanova
-
Asti – Chivasso
-
Villanova – Chieri
-
Asti – Rivalta di Torino
Inoltre, in collaborazione con imprese del Torinese, Autolinee Giachino è anche subaffidataria di servizi urbani nella città di Torino e nella sua prima cintura.
Autolinee Giachino propone inoltre una vasta gamma di soluzioni per il noleggio di autobus su tutto il territorio italiano. La flotta è composta da mezzi di qualità, spaziosi e confortevoli per i viaggi più lunghi, pratici e veloci per spostamenti più brevi.
Con oltre un secolo di esperienza, l’azienda rappresenta un punto di riferimento nella mobilità interurbana piemontese, unendo tradizione e continuità al servizio del territorio e dei cittadini.