CCNL Autoferrotranvieri: Definitiva l’Intesa preliminare. Webinar ANAV 27 marzo c.m.

A seguito dell’incontro odierno convocato dal Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, con Associazioni e Segreterie sindacali nazionali è stata  resa definitiva l’intesa preliminare per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri, siglata l’11 dicembre 2024, con il conseguente scioglimento della riserva da parte delle Associazioni datoriali.

Il Vice Ministro ha comunicato che il Consiglio dei Ministri, il 13 marzo scorso, ha approvato lo schema di decreto legislativo per il riordino delle accise sui carburanti. Questo garantirà risorse economiche stabili per il finanziamento del CCNL 2024-2026, includendo tutte le aziende del trasporto pubblico locale, comprese quelle delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome.

Le aziende procederanno a breve con l’erogazione della somma una tantum di 500 euro lordi e con il pagamento degli aumenti retributivi previsti per il mese di marzo (60€ lordi per le retribuzioni tabellari e 40€ lordi di EDR 2024). Inoltre, è stata revocata la giornata di sciopero prevista per il 1° aprile 2025.

Il prossimo 27 marzo, ANAV organizzerà un webinar dedicato ai contenuti del CCNL 11 dicembre 2024, riservato alle aziende associate. Un’opportunità per approfondire tutti gli aspetti economici e normativi dell’Accordo.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios