Giunta Bus, da 4 generazioni punto di riferimento per il territorio
|Giuntabus srl, azienda siciliana attiva nei trasporti da ben 4 generazion,i offre servizi di Linea da Messina per Milazzo e per i numerosi comuni dell’hinterland tirrenico messinese, sia veloci via Autostrada che lungo il percorso della SS. 113 con coincidenze con le navi ed Aliscafi per le Isole Eolie.
L’attività dell’azienda riguarda anche trasporti turistici per tutte le destinazioni, noleggio pullman, minibus e autovetture con conducente.
Un’attività imprenditoria, quella della Famiglia Giunta, che inizia a Monforte San Giorgio all’inizio del secolo scorso, ed ha coinvolto finora ben quattro generazioni.
Il capostipite, signor Giovanni Giunta, aveva vinto la gara di appalto indetta dal comune di Monforte il cui capitolato prevedeva che dovesse fornire una corriera postale tirata da tre cavalli.
Alla morte del Sig. Giovanni Giunta l’attività passa nelle mani del figlio Carmelo, che nel 1927 acquista il primo autobus che sostituisce la corriera postale tirata da cavalli. In tale attività ‘Don Carmelo’ fu ben presto aiutato dal figlio Giovanni, che già all’età di 14 anni iniziò a guidare l’autobus con un sacco di paglia sul sedile per riuscire a vedere la strada.
Alla fine della guerra, nel 1945, alla ditta ‘Giunta Carmelo’ fu concessa la prima autorizzazione per la linea Monforte – Messina e viceversa; furono acquistati allora nuovi e più moderni autobus.
Nell’anno 1956 si costituisce la ‘Società di fatto’ fra Giunta Carmelo e il figlio Giovanni, e vengono ottenute altre concessioni quali la Milazzo – Messina via autostrada con 34 corse giornaliere e la Milazzo – Catania (Aeroporto Fontanarossa) e ritorno per il periodo da Aprile a Settembre di ogni anno.
Il 15 Febbraio 1978 si costituisce la s.r.l. ‘Giuntabus’, con sede a Monforte San Giorgio. Il 20 Gennaio 1980 scompare Don Carmelo con grande dolore di coloro che ne avevano apprezzato le qualità tra cui la generosità e la gentilezza. Nel 2003, all’età di 80 anni si spegne Giovanni Giunta. Le sue quote di partecipazione passano alle figlie Maria Giunta e Pina Giunta.
Oltre ad offrire un servizio di trasporto pubblico caratterizzato da efficienza e cortesia, la Ditta Giunta è la maggiori fonte privata di lavoro per i Monfortesi: oggi la società conta 20 dipendenti, il parco rotante è composto da 30 autobus di cui 15 di linea e 7 di granturismo.