GEST: il 25 gennaio parte la nuova T2 Peretola-San Marco
|Il 25 gennaio entrerà in esercizio la nuova tratta che collega Peretola a San Marco gestita da GEST.
Con l’apertura della tratta si aggiungono sei fermate alla T2, allungando il percorso di circa 5 km, tra andata e ritorno. I tempi di percorrenza previsti in totale da Peretola a San Marco, sono di circa 35 minuti.
GEST garantirà circa 800 corse al giorno sulla T2, dalle 5.00 alle 00.30, che il venerdì e il sabato saranno prolungate fino alle 2.00 di notte. Sulla T2 ci sarà una corsa circa ogni 4 minuti e mezzo nelle ore di punta.
“Siamo a una ulteriore tappa per lo sviluppo della mobilità a Firenze – ha commentato l’ad di GEST Denis Ratto -. La rete tramviaria cresce e con l’apertura del prolungamento Peretola-San Marco il servizio tramviario entrerà nel centro storico cittadino. Per l’apertura della nuova tratta abbiamo avviato la quarta edizione di Accademia e formato e assunto 20 nuove persone tra autisti, regolatori e manutentori”.
GEST S.p.A. (Gestione ed Esercizio del Sistema Tranviario) nasce nel 2004 con lo scopo di gestire ed esercitare l’attività di trasporto tramviario dell’area fiorentina.
Da febbraio 2010 la società gestisce il servizio della linea T1, da Scandicci a Firenze, contando 14 milioni di passeggeri l’anno. Nel 2018 gestisce l’estensione della linea, diventata linea T1 “Leonardo” e la nuova linea T2 “Vespucci”.