BM 5-2024. La transizione energetica nel TPL. Analisi delle opportunità e delle criticità nello studio del Politecnico di Milano
|A due anni di distanza dall’ultimo studio condotto dal Politecnico di Milano, il recente convegno tenutosi in occasione delle celebrazioni dell’80° anniversario Anav ha dimostrato come uno scenario caratterizzato da un approccio alla transizione repentino riduca sensibilmente la possibilità di rinnovo. Per contro, una transizione più graduale verso alimentazioni alternative nel rinnovo del parco autobus del TPl consente di acquisire un numero maggiore di veicoli, con impatti positivi sull’età media del parco, che si attesta attualmente su valori molto elevati.
Le simulazioni per il periodo 2024-2033 dimostrano che, se si optasse per l’acquisto di soli autobus elettrici, solo il 37% della flotta urbana verrebbe rinnovato. Con una transizione graduale, invece, sarebbe possibile sostituire il 48% dei mezzi, abbassando l’età media della flotta di oltre un anno rispetto allo scenario interamente elettrico.
Lo studio ha inoltre evidenziato che una transizione graduale permette di affrontare con maggiore flessibilità le problematiche attuali, come la scarsità di infrastrutture di ricarica e rifornimento, la disponibilità limitata di veicoli per il trasporto extraurbano e i costi energetici incerti.
Nel Bus Magazine 5-2024, in uscita in questi giorni, un’ampia analisi dello studio del Politecnico e gli interventi degli oratori istituzionali e non che hanno preso parte alla tavola rotonda. 👉 leggi l’articolo https://www.anav.it/bus-magazine/bus-magazine-n-5-settembre-ottobre-2024/
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it