Protocollo sicurezza TPL, Anav: “Necessario dare attuazione alle misure già previste e focus risorse”

Il tema del contrasto al fenomeno delle aggressioni nel trasporto pubblico locale è stato ieri oggetto di un incontro al Ministero dei trasporti cui ha partecipato Anav  alla presenza delle Organizzazioni Sindacali, del Ministero dell’Interno e della Conferenza delle Regiono.

Chiaro e ampiamente condiviso da tutti l’intento di dare attuazione e impulso alle misure previste nel Protocollo sulla sicurezza sottoscritto nel 2022, ampliando le funzioni dell’ “Osservatorio nazionale per la promozione del trasporto pubblico locale e regionale” attraverso la costituzione di tavoli tematici,  ad oggi mai avviati.

Anav ha nuovamente posto l’accento sul  tema del finanziamento del TPL e sulla necessità di introdurre meccanismi strutturali di adeguamento della dotazione annuale del Fondo Nazionale Trasporti che denuncia una carenza di circa 800 mln euro annui.

Attenzionato anche il tema del rinnovo economico del CCNL autoferrotranvieri, venuto a scadenza lo scorso 31 dicembre, per il quale è stata avanzata una richiesta di aumento delle retribuzioni in misura del 18%, quantificabile per il settore in un ulteriore costo annuo a regime di circa 900 mln di euro.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios