BM 4-2024. Carenza conducenti, l’esperienza di MOM-Mobilità di Marca
|La carenza di autisti nel settore del trasporto è un fenomeno globale che minaccia i servizi di trasporto pubblico e il diritto alla mobilità dei cittadini.
Le aziende Anav hanno da tempo avviato percorsi per la formazione e il reclutamento di personale attraverso proprie Academy che, in molti casi, si sono rivelate vincenti ed hanno portato a risultati entusiasmanti.
E’ il caso di uno dei principali player del trasporto pubblico locale nel nordest, Mobilità di Marca che ha scelto una sua particolare strada, giunta ormai alla 4 edizione.
“Un percorso positivo e in crescita” – puntualizza il Presidente Giacomo Colladon – che ha già portato alla conclusione di tre cicli formativi con altrettanti gruppi di aspiranti conducenti: 23 persone sono state già formate e impiegate con contratto di somministrazione, altre 6 stanno trasformando il loro rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Nel frattempo stiamo selezionando 15 persone per il nuovo corso”.
Un percorso aperto a tutti quello di MOM, ma costruito a misura delle aspettative e dell’organizzazione dell’azienda. “Perché – spiega Colladon- per noi il conducente è molto più che un lavoratore in possesso di patenti idonee, è il primo contatto con i clienti, cuore del servizio di trasporto, primo front office dell’azienda e attore principale nel miglioramento della qualità dei servizi”.
👉Leggi l’intervista completa a Giacomo Colladon nel BM 4_2024