Assemblea Sezione Piemonte e Valle D’Aosta: presentato ieri il Position Paper sul TPL

Il trasporto pubblico locale  su gomma regionale e nazionale è stato ieri al centro dell’Assemblea pubblica annuale della Sezione Anav Piemonte e Valle D’Aosta.

La Presidente Serena Lancione ha evidenziato le azioni prioritarie da intraprendere con particolare riguardo alla conversione delle flotte con mezzi che garantiscano una maggiore sostenibilità ambientale e alla necessità di far fronte ad una carenza di circa 1000 autisti nei prossimi 5 anni per solo turnover.

Sul tema della transizione energetica, Lancione ha evidenziato che il ricorso a bus con alimentazioni alternative richiede sforzi superiori rispetto al passato con la necessità di agire da un lato sulla migliore scelta tecnologica garantendo la stessa qualità del servizio, dall’altro sulla realizzazione di infrastrutture  necessarie al rifornimento dei nuovi mezzi. “Ne deriva – ha evidenziato Lancione – che l’impegno finanziario complessivo a livello regionale per le sole linee extraurbane è quantificabile in una forbice tra 76 e 336 mln di euro in funzione delle motorizzazioni che saranno ritenute preferibili a livello ambientale”.

Carenza conducenti, conversione flotte, finanziamenti, sono le tematiche sulle quali si è soffermato anche il Presidente di Anav nazionale Nicola Biscotti, che ha ribadito l’impegno dell’Associazione su questi fronti e l’importante azione sinergica con le Sezioni a livello locale.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios