TPL. Biscotti: “Necessaria una politica di rilancio, lavorando su infrastrutture, offerta dei servizi e migliore qualita’ degli stessi”

“Occorre rilanciare il sistema dei trasporti pubblici locali , dotarlo di infrastrutture migliori, aumentare l’offerta e solo nel contempo attuare gli investimenti necessari per la transizione”.

Lo afferma il Presidente Anav Nicola Biscotti in una recente intervista sulla rivista Report Logistica sullo stato del settore del trasporto pubblico locale, uno stato che il Presidente definisce “delicato”, da un lato perché risente ancora del calo di viaggiatori conseguente il Covid,  dall’altro perché il Fondo nazionale Trasporti necessita di un’iniezione di risorse pari a 1,6 miliardi di euro, necessari sia per consentire alle imprese di recuperare gli effetti dell’elevata inflazione sia per far fronte al rinnovo contrattuale.

Se per quanto riguarda il trasporto commerciale, la priorità è realizzare infrastrutture per l’intermodalità, Biscotti rileva come il Tpl necessiti di una politica di rilancio rispetto alla modalità privata, “lavorando su infrastrutture, offerta dei servizi e migliore qualità degli stessi”.

In merito alla transizione energetica,  il Presidente ribadisce la necessità di procedere in modo ragionato, con un piano di fattibilità che abbia reali possibilità di riuscita, anche in considerazione delle sempre crescente diffusione dei carburanti sintetici e bio che garantiscono una rilevantissima riduzione delle emissioni e della co2. 

Auspichiamo un trasporto pubblico più centrale nelle politiche di intervento delle amministrazioni regionali e nazionali. Il settore deve acquistare un maggiore dimensione industriale puntando sulla qualità dell’offerta, rafforzando le imprese in termini di investimenti e servizio offerto” – ribadisce il Presidente Anav.

Di seguito il testo dell’intervista “Rimettere al centro il Tpl” http://www.anav.it/wp-content/uploads/2024/05/intervista-biscotti.pdf

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios