NME. Convegno TPL: le prospettive per il rilancio del settore nello studio del Politecnico di Milano
|Il TPL sotto la lente di ingrandimento nello studio “Prospettive per il trasporto pubblico locale” presentato questa mattina dal prof. Pierluigi Coppola del Politecnico di Milano, nell’ambito del Convegno organizzato congiuntamente da Anav, Asstra e Agens a NME.
Partendo dai risultati della precedente indagine del 2022, lo studio analizza i trend in atto nel settore, con un livello di domanda che, a differenza degli altri modi di trasporto, ancora stenta a tornare ai livelli pre-Covid,
Ipotizzando che la perdita dovuta al calo di domanda si riassorbirà a partire dal 2025 – lo studio stima una perdita di ricavi che complessivamente tra il 2020 e il 2024 risulta pari a 4,7 miliardi di euro (al netto dei costi cessanti per mancata erogazione del servizio).
Al calo della domanda degli ultimi due anni, si è aggiunto l’ aumento dell’inflazione e la forte volatilità dei costi dell’energia con un forte aumento dei costi di trazione.
Per accelerare la ripresa lo studio individua 4 misure:
- incrementare il fondo nazionale per un’offerta di TPL di qualità
- nuove competenze per nuove infrastrutture e servizi di trasporto
- politiche integrate trasporti-territorio
- politiche di controllo della domanda e approcci innovativi («nudging») per cambiare i comportamenti di viaggio
👉lo studio “Propettive per il trasporto pubblico locale” http://www.anav.it/wp-content/uploads/2024/05/nme-coppola-08052024.pdf