A Etna Trasporti la gestione del tpl ragusano
|Svolta importante nel trasporto pubblico locale di Ragusa.
ETNA Trasporti ha vinto la manifestazione di interesse per gestire il servizio per i prossimi due anni, in attesa di una gara europea per l’affidamento definitivo.
Il nuovo TPL porterà diverse novità che miglioreranno notevolmente l’offerta di trasporto pubblico a Ragusa.
Tra queste, il ripristino di 13 linee, inclusa una linea rapida da e per Ibla che funzionerà tutto l’anno, un collegamento da Ibla a Donnafugata attivo otto volte al giorno e un servizio pubblico interno a Marina di Ragusa. Queste migliorie coinvolgeranno tutte le aree di interesse della città, incluse scuole e ospedali.
“Con un ribasso del 15% Etna trasporti ha soddisfatto tutte le nostre richieste sia in merito alle linee che ai mezzi e alle tecnologie: geolocalizzazione dei bus e la possibilità di acquisire i biglietti tramite app multilingua sono due requisiti standard che troppo a lungo il trasporto pubblico di Ragusa non ha avuto. Al tempo stesso sarà potenziata la comunicazione, rivedendo il sistema informativo delle paline e aprendo un front office per rispondere alle richieste di ogni tipologia di cittadino. Inutile dire che i requisiti per l’accessibilità di persone con disabilità sono ovviamente garantiti. Con un servizio più efficiente e un piano di agevolazioni che guarderà anche a giovani e studenti, puntiamo ad avvicinare i ragusani all’utilizzo del mezzo pubblico. Insieme ad Etna Trasporti stiamo svolgendo le varie prove tecniche e ad inizio maggio presenteremo alla città tutto il tpl nei dettagli. Ragusa ha davanti un’opportunità storica e a lungo attesa: avere e utilizzare un trasporto pubblico efficiente. Ogni ragusano può essere ambasciatore di un modo nuovo e comodo per spostarsi in città” ha dichiarato l’assessore alla Mobilità di Ragusa, Giovanni Gurrieri.