Le soluzioni all’avanguardia Scania per la sostenibilità ambientale
Fedele al suo approccio strutturato e completo, Scania offre diverse soluzioni frutto del miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi: dai mezzi compatibili anche con carburanti da fonti rinnovabili, ai pacchi batterie green assemblati da Scania e destinati ai veicoli elettrici, dall’hardware di ricarica, ai nuovi servizi legati alla digitalizzazione del veicolo e alla ricarica.
Il settore dei trasporti e della logistica costituisce un insostituibile strumento di sviluppo sociale ed economico del nostro Paese che tuttavia, di riflesso, incide sull’ambiente in termini di emissioni inquinanti e climalteranti. Scania, grazie al miglioramento continuo fondato sull’efficienza energetica dei propri prodotti e all’evoluzione tecnologica, si è sempre dimostrata all’avanguardia in campo sostenibilità, anticipando anche i limiti di emissioni inquinanti imposti dalle istituzioni. Scania è stato, inoltre, il primo tra i costruttori a far certificare i propri obiettivi di decarbonizzazione da un ente terzo attraverso l’iniziativa Science Based Targets, in linea con le curve di decarbonizzazione stabilite nella conferenza sul clima di Parigi.
Alla domanda crescente di sostenibilità e di decarbonizzazione, la risposta di Scania è stata tempestiva e tuttora in evoluzione: l’elettrificazione dei mezzi pesanti inizia nel 2016 con l’introduzione della soluzione ibrida per poi affermarsi nel 2020 con quella 100% elettrica per operazioni urbane, attualmente prodotta in serie; nel 2021 Scania introduce la piattaforma Super, destinata a ridurre i consumi di carburante e di conseguenza abbattere le emissioni di CO2 in diverse applicazioni; nel 2022 vengono presentati i trattori stradali 100% elettrici; infine, nell’autunno 2023 il Grifone presenta importanti aggiornamenti sia per autocarri che per bus, con il nuovo cruscotto digitale Scania Smart Dash, e alla gamma elettrica che si amplia con ulteriori livelli di potenza, autonomia, capacità di ricarica e configurazioni.
I benefici di un’alimentazione alternativa al diesel e della piattaforma Super, sia per il trasporto urbano e regionale, sia per le applicazioni industriali, sono indiscussi. Infatti, l’utilizzo di carburanti da fonti rinnovabili già oggi corrisponde a un metodo veloce ed efficace per ridurre ancor più l’impronta carbonica del settore. In particolare, l’HVO (olio vegetale idrotrattato) rappresenta una valida alternativa al Diesel, senza modifiche nella tecnologia e dell’infrastruttura per il rifornimento. Tutti i veicoli Scania Euro VI e gran parte degli Euro V in circolazione sono già compatibili con questo tipo di combustibile che presenta caratteristiche molto simili al Diesel ma che racchiude un vantaggio ambientale notevole: è possibile ottenere una riduzione fino al 90% di CO2 (metodo di calcolo Well-to-Wheel), percentuale che varia a seconda della materia prima utilizzata, rigorosamente prodotta non in conflitto con la filiera alimentare.
Un altro combustibile che offre un simile abbattimento delle emissioni è il biometano, nella forma compressa o liquefatta. A prova dell’efficacia di questa soluzione, Scania rende disponibili nuove motorizzazioni nel corso del 2024 per servire una più ampia rosa di missioni.
“Se si considera che ogni litro di Diesel (B7) risparmiato si traduce in circa 3,1 kg di CO2 non emessi nell’ambiente, possiamo facilmente comprendere come sia cruciale rinnovare il parco mezzi dotandoci di trazioni efficienti come il Super e utilizzare biocarburanti come l’HVO. In Italia, l’età media dei veicoli pesanti è di circa 12 anni e il 41,9% di 445.000 mezzi corrisponde a mezzi Euro IV o precedenti. In un parco così antiquato, il Super è la risposta immediata, ma l’elettrico rappresenta l’unica certezza che abbiamo per un futuro sostenibile, infatti dobbiamo sfruttare tutte le tecnologie a disposizione”, dichiara Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia.
Parallelamente all’utilizzo di biocarburanti, le soluzioni elettriche e ibride permettono a livello locale una drastica riduzione degli agenti inquinanti, inclusi quelli sonori. Tuttavia, al momento il trasporto in elettrico per essere efficace richiede molto più della sola scelta del veicolo; il progetto necessita della presenza di una committenza che sposi lo stesso desiderio di sostenibilità dell’azienda di trasporto e di logistica. Occorre inoltre analizzare le missioni, le esigenze di carico, la logistica, la composizione della flotta e la programmazione della ricarica. L’analisi di tutti questi fattori è il primo tassello di un processo di valutazione in cui Scania è un consulente specializzato, che può seguire cliente e committenza anche in progetti a medio-lungo termine.
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