Campbus 2023, riparte oggi il laboratorio tecnologico a bordo del bus

Inizia oggi ufficialmente il tour di CampBus, il bus del Corriere della Sera che porta nelle scuole la tecnologia e l’innovazione per permettere ai ragazzi di padroneggiare gli strumenti che cambieranno le nostre vite nei prossimi anni.

Partito a settembre 2020 e giunto ormai alla sua quarta edizione, Campbus inizia quest’anno da Milano:  la prima tappa è il liceo artistico Caravaggio. Poi, il 25 settembre, si prosegue nel liceo classico Dante Alighieri di Ravenna, per poi spostarsi, il 2 ottobre, al liceo scientifico Kennedy di Roma. Infine, il tour si conclude, nella settimana del 16 ottobre, all’Istituto tecnico Giulio Natta di Bergamo.

Un progetto per  sperimentare la didattica digitale integrata nelle  quattro scuole selezionate dove viene presa in “prestito” una classe con cui cui viaggiare per provare a creare per i ragazzi un percorso formativo alternativo.

Gli alunni delle classi selezionate saranno alle prese, per una settimana, con laboratori e lezioni frontali che hanno come filo conduttore la tecnologia come strumento  per disegnare un futuro diverso e migliore.

Al centro del progetto il bus, che si trasforma in un’aula digitale su ruote dove gli studenti possono partecipare a lezioni diverse da quelle a cui sono abituati, senza né banchi né quaderni, dove lo smartphone non è vietato, la teoria si fonde con la pratica e la tecnologia più che una materia di studio diventa strumento abilitante.

(foto Corriere della Sera)


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios