Mom: ribassati i prezzi dei biglietti digitali per la nuova stagione
|Promuovere e incentivare piccole azioni sostenibili, partendo dal trasporto pubblico locale, per tutelare il territorio e contribuire così a mitigare il cambiamento climatico.
Con queste finalita’ è stata approvata oggi al Sant’Artemio, con validità dal 1 settembre, la riduzione del prezzo dei biglietti acquistati in digitale tramite App MOM, per venire incontro alla cittadinanza come era stato anticipato nel corso dell’ultima assemblea dei soci MOM in Provincia a luglio.
Il nuovo piano tariffario dei trasporti, approvato oggi dall’Ente di Governo formato dalla Provincia e dai Comuni che gestiscono il trasporto urbano, è stato redatto a seguito di un’analisi puntuale delle esigenze della comunità nel territorio provinciale e guarda, in prima linea, proprio alla transizione ecologica e alla sostenibilità dei servizi, in ottica “smart”: acquistare il proprio biglietto da smartphone, in formato digitale anziché cartaceo consente di ottenere uno sconto del 10%, contribuendo al contempo a limitare il consumo di carta e di conseguenza, ridurre l’impatto ambientale.
“Questa opportunità offerta alla clientela occasionale risulta possibile considerando che i titoli di viaggio virtuali ci consentono di contenere i costi (basti pensare che ogni anno emettiamo oltre un milione di biglietti) derivanti dall’acquisto, gestione dei magazzini e distribuzione dei supporti fisici che, per l’appunto, i biglietti dematerializzati non prevedono – spiega Giacomo Colladon, presidente di MOM – abbiamo proposto quindi questa soluzione guardando alla crescita che le preferenze per il digitale sta avendo nel corso degli anni: nel 2023 il 18% dei clienti ha acquistato biglietti dematerializzati con MOMUP, una quota ben superiore al 2019 (5%). I clienti fidelizzati tramite abbonamento hanno già preferito da tempo il viaggio smart (oltre il 40% degli abbonati acquista tramite canale virtuale). La vendita attraverso canali virtuali, già da tempo da noi promossa come scelta decisamente più ecologica, permette alla clientela di contribuire a un minor impatto sull’ambiente e, in termini pratici, la possibilità di dotarsi di titolo di viaggio in autonomia acquistando dall’App e scegliendo il pagamento preferito, con un ventaglio di opzioni: carte di credito, ma anche Moneey Go (ex SisalPay) in tutte le tabaccherie, e i più moderni circuiti come PayPal e Satispay, caricando un credito”.
Novità anche in tema assunzioni del personale: in uno scenario attuale in cui si riscontra una carenza generalizzata a livello nazionale del personale da assumere in qualità di autista di mezzi pubblici, MOM ha invece ottenuto un grande successo nel più recente bando di concorso, a cui hanno partecipato con esito positivo oltre 80 autisti qualificati. In questo momento, MOM sta perfezionando le assunzioni per 40 posti a disposizione, a tempo pieno e indeterminato. Un incremento dell’organico che contraddistingue la Provincia di Treviso e che, grazie alle nuove risorse umane per MOM, rifletterà benefici sui servizi migliorandone ancora di più l’efficienza.
Con l’avvio del nuovo anno scolastico, la Provincia di Treviso e MOM proseguiranno le attività di monitoraggio dell’andamento dei servizi e hanno già programmato, in accordo con i dirigenti scolastici delle scuole superiori del territorio, corse specifiche e aggiornate per le studentesse e gli studenti che si recheranno nelle nuove sede e spazi per la didattica.
Inoltre, per agevolare gli spostamenti e dare un sostegno alle famiglie, per gli studenti in possesso dell’abbonamento mensile o annuale potranno usufruire gratuitamente delle navette per raggiungere la propria scuola, nella tratta urbana e anche in quella extraurbana, poiché è compresa nell’abbonamento stesso