Fine stato di emergenza: nuove linee guida per i trasporti
|Diffuse ieri dal MIMS le indicazioni contenute nelle nuove Linee guida per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel trasporto pubblico e nel trasporto collettivo di persone che verranno adottate con ordinanza del Ministro della Salute di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità.
Resta l’impianto originario delle linee guida con la distinzione delle misure in ‘misure di sistema’, valide trasversalmente per tutti i settori del trasporto pubblico, e gli “allegati tecnici” specifici per le diverse modalità di trasporto.
Nessuna previsione in merito a eventuali limiti di riempimento dei mezzi, con ciò confermando la possibilità di carico al 100% anche sugli autobus adibiti a servizi di TPL e a servizi di linea di media e lunga percorrenza, oltre che sugli autobus adibiti ai servizi di noleggio con conducente.
Nulla è declinato in ordine alle operazioni di bigliettazione e verifica dei titoli di viaggio che pertanto si devono intendere riprese senza limitazioni.
Nelle nuove “misure di sistema” è dato risalto all’importanza di continuare a fornire agli utenti comunicazioni sulle corrette regole di comportamento e misure igieniche da seguire nonché sulla responsabilità individuale di tutti, viaggiatori e operatori.
Tra le misure specifiche di settore, è prevista per il TPLR l’organizzazione della salita/discesa dei passeggeri, ove possibile, da porte differenziate.
Per i servizi commerciali si applicano le previsioni di carattere generale stabilite per i servizi di TPLR.
Anav – anche in considerazione dei dati epidemiologici – suggerisce alle associate di continuare anche nella fase post emergenziale ad applicare lo strumento del protocollo per assicurare la protezione dell’attività imprenditoriale e dei lavoratori in via cautelativa.
L’Associazione sta lavorando ad un aggiornamento dei facsimili di protocollo di sicurezza nell’ottica della loro razionalizzazione e semplificazione che saranno a breve resi disponibili sul sito associativo.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it