Pico Incentive e la nuova grafica del pullman del Bologna FC

La nuova grafica del pullman del Bologna FC esprime, grazie al Nettuno, l’identità più profonda della squadra felsinea.

Il wrapping realizzato  da Pico Incentive si inserisce nel solco di una tradizione di lunga data, ovvero quella che da sempre unisce Pico Incentive al mondo del calcio.

Nel corso della sua storia, infatti, Pico ha realizzato grafiche per numerose squadre di calcio, come Sampdoria, Roma, Inter e Napoli. Nel novero di queste storiche società non poteva mancare la società felsinea.

L’importanza di una livrea d’impatto per i bus delle squadre di calcio è data dal fatto che i tifosi si emozionano quando riconoscono per strada il mezzo della propria squadra del cuore. Questo perché in loro scatta un meccanismo di identificazione nei colori e nei simboli ufficiali della squadra presenti nella grafica del bus.

Non solo. Da tempo le società hanno sviluppato una vera e propria brand identity anche per i mezzi di trasporto. Per questo motivo, oggi è fondamentale curare nei minimi dettagli il design dei pullman delle squadre di calcio, in modo da comunicare perfettamente i valori e l’immagine delle varie società.

Il progetto nasce dalla volontà di caratterizzare il veicolo del Bologna FC, un Setra 516 HDH, con uno dei simboli più iconici della città felsinea: la statua del Nettuno.

Sebbene Bologna sia spesso rappresentata dalle Due Torri, si è deciso di mettere al centro della livrea il Nettuno perché, a differenza delle Torri, il “Gigante” (come lo chiamano i bolognesi) compare su vari gadget e accessori ufficiali del Bologna FC, come le sciarpe.

Inoltre, al contrario delle torri che sono inanimate, il Nettuno è simile a un uomo in carne e ossa e potrebbe configurarsi come un tifoso rossoblù d’eccezione. Da qui l’idea di aggiungere, proprio dietro al “Gigante”, varie sfumature di rosso, per suggerire il calore delle coreografie realizzate dai tifosi allo stadio Dall’Ara.

Dall’idea del Nettuno, poi, ha preso corpo l’idea di aggiungere ulteriori segni di “bolognesità” alla grafica, come lo skyline della città nella parte posteriore del mezzo.

Anche la tecnologia ha preso parte a questo progetto. E’ stata infatti utilizzata  Pico VR per mostrare al cliente un’anteprima 3D del wrapping finale del bus. In questo modo il cliente risparmia tempo e si evita il rework post realizzazione.

Non appena pubblicata sui canali social, la nuova grafica del pullman del Bologna FC ha suscitato apprezzamenti entusiastici da parte dei tifosi, che subito si sono identificati nei colori e, soprattutto, nel Nettuno, prova che il  lavoro di Pico ha colpito nel segno.

Per personalizzare il proprio mezzo e distinguersi dalla concorrenza: https://www.picoincentive.it/index.php/it/contact-us


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios