Monapass: a Monaco tutta la mobilità pubblica condivisa
|Monaco è la prima città europea a mettere in una app tutti i mezzi pubblici.
Si chiama Monapass e vuole facilitare la mobilità pubblica e ridurre del 20% il traffico privato entro il 2030 nel Principato che conta 39 mila abitanti e gestisce ogni giorno 50 mila lavoratori transfrontalieri, provenienti da Francia e Italia, e fino a 7 milioni di turisti l’anno. Inoltre, nel Principato vengono effettuati più di 7 milioni di viaggi in bus e 342 mila spostamenti in bici dai 2.100 abbonati al servizio Monabike.
L’app Monapass è scaricabile da tutti, non soltanto dai residenti, e servirà a trovare parcheggio, ma anche a pagare con la carta di credito, senza contatto, i biglietti del bus, il servizio Monabike per le biciclette in condivisione e il car sharing Autolib.
Monapass, in due lingue, inglese e francese, fornisce anche servizi di aiuto e strumenti per la mobilità come Citymapper.
Sul fronte della transizione ecologica, il Principato conta già un servizio di vetture in condivisione che si chiama Klaxit cofinanziato dalle imprese monegasche ed è integrato nell’applicazione Monapass.