Partnership Wrightbus e Voith per la seconda generazione di autobus elettrici

Il produttore di autobus nordirlandese Wrightbus ha scelto Voith come partner esclusivo per la fornitura del sistema di azionamento elettrico per la seconda generazione dei suoi autobus elettrici a batteria (BEV) e celle a combustibile (FCEV) per l’Europa.

Già nell’agosto 2021, Wrightbus consegnerà il primo degli 80 autobus a due piani StreetDeck BEV con VEDS (Voith Electrical Drive system) a Translink, il più grande operatore di autobus dell’Irlanda del Nord, che prevede di gestire i nuovi autobus a due piani nelle reti di trasporto pubblico di Belfast e Derry.

Prima di assegnare l’ordine, il produttore di autobus di Ballymena ha analizzato tutti i sistemi di azionamento elettrico disponibili in Europa. Ha concluso che il VEDS offriva la migliore efficienza operativa. “Il fattore limitante per i veicoli alimentati a batteria è l’autonomia, il che significa che l’efficienza della trasmissione è la considerazione cruciale nel funzionamento quotidiano. Questo vale ancora di più per gli autobus a due piani che hanno solo uno spazio limitato e una capacità di peso limitata per batterie aggiuntive “, spiega Brian Maybin, Head of Advanced Technology di Wrightbus.

Nel VEDS, il motore principale e l’inverter formano un pacchetto appositamente coordinato che garantisce un’elevata disponibilità di potenza e la massima portata anche in caso di schemi di guida impegnativi. Il sistema si basa su un potente motore a magneti permanenti raffreddato ad acqua con inverter ad alta efficienza. Non è necessaria una trasmissione separata, che ha un effetto positivo sul consumo di energia, sulla portata e sulle emissioni di rumore. Allo stesso tempo, questo principio consente un design compatto. Ciò non solo semplifica l’installazione nei doppi ponti Wrightbus, ma, se utilizzato in autobus a pianale ribassato continui senza barriere, rende anche il VEDS il sistema di guida perfetto per la transizione verso la mobilità sostenibile.

Il sistema modulare è disponibile in diverse classi di potenza ed è quindi adatto a tutte le categorie di veicoli. Con una potenza massima di 340 kW è uno dei più potenti sistemi di trazione per autobus presenti sul mercato.

Grazie all’approccio di sistema integrato, tutti i componenti VEDS sono perfettamente coordinati tra loro, dall’hardware come il motore elettrico, l’inverter di trazione e il distributore di alta tensione ai sistemi di controllo dell’azionamento e di gestione dell’energia. Ciò facilita l’integrazione nel veicolo e garantisce un elevato livello di affidabilità. Significa anche che il VEDS può essere utilizzato in modo flessibile su varie piattaforme. Il sistema supporta i sistemi di batterie di un’ampia gamma di produttori ed è anche abilitato per l’uso nelle trasmissioni di veicoli elettrici a celle a combustibile. Wrightbus gode di un’eccellente collaborazione con Voith da oltre 15 anni. Ad esempio, l’azienda utilizza solo trasmissioni DIWA nei suoi autobus e ha beneficiato dell’eccellente supporto di Voith durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Questo nuovo ordine è un’ulteriore prova della proficua collaborazione tra le due società.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios