Bus Company: Quaglia nuovo Presidente
|Giovanni Quaglia, presidente di Fondazione Crt e della Torino-Piacenza, già presidente della Provincia di Cuneo, è stato nominato dall’assemblea degli azionisti di Bus Company al vertice della società, dopo la recente scomparsa di Clemente Galleano. Oltre alla Fondazione Crt, Quaglia ricopre cariche in altri board: dall’Acri piemontese alla Ream, dall’autostrada Asti-Cuneo a Satap e Astm, da Equiter al Comitato di supporto della Cdp-Cassa Depositi e prestiti per citarne alcuni.
Alla carica di consigliere di amministrazione di Bus Company è stato nominato Giorgio Sapino.
Con sede legale a Torino, operativa e direzionale a Saluzzo, Bus Company, nata nel 2015 dall’aggregazione di Seag Srl e Ati Spa, è tra le più importanti realtà del settore nel Nord Ovest: quindici i milioni di chilometri percorsi in un anno (60 mila al giorno) dalla flotta che comprende trecento autobus di varie dimensioni, 15 i milioni di passeggeri trasportati.
Il gruppo copre attualmente tratte di trasporto pubblico urbano ed extraurbano sia in provincia di Torino che in quella di Cuneo e ha in carico anche diversi collegamenti verso l’Astigiano. E’ la capofila del Consorzio Granda Bus – in cui sono confluite quattordici società di trasporto pubblico su gomma della provincia di Cuneo -, del Consorzio del progetto Bip (Biglietto Integrato Piemonte) e partecipa alla società consortile Extra.To, operatore unico per i trasporti della Città Metropolitana di Torino. Nel settore del noleggio, con l’agenzia Linea Verde Viaggi, di cui è azionista al cento per cento, offre anche servizi turistici di varia portata