PACCHETTO MOBILITA’: A IBE FOCUS ANAV SU NORMATIVA SOCIALE CON POLIZIA DI STATO E CONTINENTAL.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

Si è svolto nella giornata odierna, nella cornice di IBE, il seminario di approfondimento di Anav sulle novità introdotte dal Reg. 1054/2020 alla disciplina sociale dettata dal Reg. 561/2006 e dal Reg. 165/2014 rispettivamente in materia di tempi di guida e di riposo e regolamentazione del tachigrafo digitale.

Sulle nuove norme, già in vigore da agosto, sono già state riscontrate diverse criticità interpretative e conseguentemente applicative, che l’Anav non ha mancato di evidenziare nelle sedi istituzionali, in primis sollecitando in tal senso la Commissione europea a fornire un’interpretazione univoca delle nuove disposizioni al fine di non creare ripercussioni sul fronte dei controlli su strada. L’Anav ha sottolineato con forza la necessità di chiarire queste questioni, escludendo, nel contempo, che sulla questione del rientro a casa del conducente la norma possa essere letta nel senso di una sua estensione anche al settore del trasporto viaggiatori; in tal caso, tuttavia, andrebbe chiarito in che misura essa rappresenti un obbligo ovvero un diritto in capo al conducente e con quale tempistica questi debba informare il datore di lavoro circa tale rientro.

Ad avviso di Anav, non si può prescindere da una considerazione sulle differenze sostanziali, strutturali ed organizzative tra il trasporto di passeggeri e quello di merci, per cui tale possibilità non dovrebbe applicarsi ai conducenti allorché effettuano il trasporto viaggiatori. Su questo ed altri aspetti, tuttavia, di concerto con IRU e con il sostegno delle altre associazioni europee consorelle, è stata inviata nei giorni scorsi una lettera con richiesta di chiarimenti alla Commissione europea.

Al seminario ANAV odierno non è mancato un focus sugli aspetti connessi ai controlli e alle sanzioni, con l’autorevole intervento del Vice questore della Polizia di Stato, dott. Romiti il quale ha ampiamente relazionato sulle questioni di maggior rilievo per la categoria sul fronte del controllo su strada; mentre, sugli aspetti più prettamente tecnologici, il dott. Sitran, manager della Continental Automotive Trading Italia Srl, ha illustrato le modifiche intervenute nel Reg.165/2014 e i futuri scenari applicativi dell’apparecchio di controllo.

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios