ANAV DEFINISCE LE LINEE GUIDA DELL’ASSOCIAZIONE PER LA FASE2. ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI.

Dal 4 maggio prossimo saranno efficaci le nuove misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 dettate dal DPCM del 26 aprile scorso, dai suoi allegati tecnici e dalle indicazioni del Ministero della Salute delle ultime ore.

L’Associazione ha formulato, a supporto delle associate, una nuova versione del Protocollo aziendale anti-contagio che contiene le indicazioni organizzative per gli operatori e per l’utenza nella fase 2, in attuazione di tutte le prescrizioni al momento dettate dalle Autorità: non solo quindi delle linee guida indicate dal Governo nell’ultimo DPCM del 26 aprile ma anche della recentissima circolare del Ministero della Salute , Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, n. 14916 del 29 aprile scorso, recante “Indicazioni per la rimodulazione delle misure contenitive di fase 2 in relazione al trasporto pubblico collettivo terrestre, nell’ottica della ripresa del pendolarismo, nel contesto dell’emergenza SARS-Cov-2”. E’ evidente che questo complesso di misure è destinato a guidare la progressiva riapertura delle attività di trasporto in completa sicurezza.

Le regole, frutto di un serrato lavoro di confronto tra l’ANAV, Confindustria, i sindacati e la comunità scientifica, confluite nelle linee guida elaborate da ANAV, sono state altresì sintetizzate in una infografica di facile lettura che sarà esposta sui circa 20.000 autobus delle aziende associate e nelle relative pertinenze (capolinea, biglietterie, ecc).

L’Associazione ha, quindi, fornito specifiche indicazioni sul contenuto del protocollo e delle misure ivi previste volendo fornire un valido supporto per le associate in questa nuova fase. Focus quindi sulle procedure di igienizzazione, disinfezione e sanificazione; sulle misure di prevenzione e protezione per il personale viaggiante e sulla distribuzione dei passeggeri a bordo finalizzata al rispetto del distanziamento sociale nonché sulla corretta comunicazione e informazione all’utenza sul rispetto delle regole.
A questo proposito, il depliant predisposto dall’Associazione rappresenta un utile e immediato strumento per le aziende al fine di dare massima visibilità alle raccomandazioni poste a carico dei passeggeri per non dimenticare che il senso civico di responsabilità si traduce in sanzioni a carico di ciascun individuo che dovesse infrangerle.

Associati ad ANAV: cura i tuoi interessi


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios