Emergenza Coronavirus: ANAV, attivati tutti i canali utili per garantire supporto al sistema
|L’ANAV sta monitorando costantemente i rapidi sviluppi legati alla diffusione del Coronavirus. Sono stati attivati, anche con il sostegno di Confindustria e delle Federazioni di settore, tutti i canali utili per poter garantire supporto al sistema.
L’Associazione ha già richiamato l’attenzione del Governo e delle Istituzioni competenti sulle seguenti priorità: l’apertura dello stato di crisi per il settore del trasporto turistico con autobus e l’applicazione di tutti gli interventi allo studio del Governo per il sostegno e la ripresa delle attività produttive colpite dall’emergenza (es. agevolazioni fiscali/previdenziali, contributi fondo perduto, agevolazioni per l’accesso al credito, applicazione della CIG in deroga per le imprese di dimensioni minori, ecc.); l’adozione di interventi specifici di sostegno economico-finanziario per le imprese esercenti autolinee di competenza statale che possano aiutarle a fronteggiare il crollo della domanda già registrato e destinato ad aumentare.
Nel corso della giornata odierna, è stato sollecitato il Ministero dei Trasporti – Direzione Generale per fornire indicazioni relative al personale viaggiante delle Autolinee di competenza statale al fine di un tempestivo intervento che garantisca lo svolgimento dei servizi di linea, anche attraverso una chiara indicazione delle cautele da assumere nei confronti dell’utenza e del personale dipendente individuando, per le linee di competenza statale, precauzioni alternative alla quarantena obbligatoria o volontaria che bloccherebbe di fatto l’attività.
ANAV è intervenuta presso il Ministro dell’Istruzione Azzollina per chiedere di circoscrivere alle sole scuole e territori interessati dal contagio il blocco dei viaggi di istruzione/gite scolastiche, a tutt’oggi esteso su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Non si registrano provvedimenti di restrizione allo svolgimento dei servizi di trasporto pubblico locale e interregionale, salvo, il divieto disposto dal MIUR per lo svolgimento dei viaggi di istruzione.
ANAV continuerà a monitorare la situazione per fornire aggiornamenti costanti: l’Associazione ha attivato una task force dedicata per dare risposte su molteplici aspetti che coinvolgono diversi ambiti di intervento.
Trattandosi di un evento emergenziale, l’Associazione chiede la collaborazione delle aziende nel trasferire ogni informazione opportuna e, allo stesso tempo, chiede la segnalazione qualsiasi criticità o richiesta di assistenza in modo da poter fornire supporto adeguato.
Ecco i contatti a cui rivolgersi: galantino@anav.it, 064879301.