Friuli Venezia Giulia: la Regione sigla contratto decennale con il Consorzio TPL FVG
|Il Consiglio di Stato ha confermato Tpl Fvg Scarl aggiudicatario definitivo del bando per la gestione del trasporto pubblico locale integrato su gomma, su ferro e marittimo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Tpl Fvg Scarl è una società fondata da diverse aziende di trasporto pubblico regionale – Apt Gorizia, Atap Pordenone e Arriva Italia tramite la controllata Saf Udine e la collegata Trieste Trasporti – che già oggi gestiscono il servizio.
Il contratto di servizio decennale, con possibilità di proroga per altri 5 anni, è stato siglato lo scorso 15 novembre tra la Regione e l’Azienda, dopo la sentenza dello scorso agosto con la quale il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per revocazione promosso da Busitalia-Autoguidovie.
Le quattro società del consorzio complessivamente trasportano ogni anno oltre 105 milioni di passeggeri per un volume di circa 41 milioni di bus/km con 950 automezzi e 1900 dipendenti.
La firma del documento è avvenuta alla presenza, oltre che dell’assessore Pizzimenti e dell’ad di TPL FVG S.c.a.r.l., Aniello Semplice, anche dei vertici delle società che compongono la società consortile. Angelo Costa (nella foto), ad di Arriva Italia e vicepresidente ANAV, ha dichiarato che la firma del contratto rappresenta per il gruppo “l’inizio di un nuovo viaggio, con benefici sia per gli utenti che per i partner locali”.