LUCCA, L’ISTAT CONFERMA: IL TURISMO CRESCE. SETTANTA BUS IN PIÙ DEL 2016
|La città di Lucca, in Toscana, registra un sensibile aumento del flusso turistico. Basti pensare che nel 2017 sono stati registrati 7.232 pullman contro i 7.160 dell’anno precedente.
Quanto alla nazionalità la maggior parte delle presenze è dall’Italia, seguono – per l’Europa – Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Spagna e Austria. Forte, per i paesi extraeuropei, è la presenza dagli Stati Uniti, che assorbe circa un quarto della presenza turistica di fuori dall’Europa. Numeri minori, ma comunque significativi, quelli dei visitatori australiani e giapponesi.
Il turismo a Lucca è, quindi, in crescita. Un dato di fatto che ora viene suffragato dai dati Istat relativi al 2018. Salgono gli arrivi, che si attestano su 238.385, il 4,4% in più rispetto all’anno precedente. Salgono, anche se più modestamente, le presenze, ovvero coloro che pernottano in città, che sforano quota 510 mila con uno 0,7% in più nel 2017 rispetto al 2016.
Sono questi i dati snocciolati dall’assessore al Turismo, Stefano Ragghianti, dai dirigenti Giovanni Marchi e Antonio Marino e da Laura Celli di Itinera, all’interno dei più complessi dati provinciali in un sistema in cui il Comune di Lucca, dopo la riforma delle province, risulta anima di promozione e programmazione.
Un punto di partenza, quello statistico, che per l’assessore Ragghianti deve stimolare a fare ancora di più e meglio: “Il dato di carattere generale – spiega – è positivo, ma bisogno ancora riflettere e lavorare. Rintengo possibile che si possa fare in modo che i turisti restino di più a Lucca di quanto non facciano oggi, crisi permettendo”.