Il Gruppo Lazzerini cresce in UK

Il Gruppo Lazzerini ha finalizzato nei giorni scorsi l’acquisizione del 100% di Phoenix Seating Limited (“Phoenix”) e di Vehicle Occupant Safety Centre Limited (“VOSC”).

Dopo aver confermato negli ultimi due anni, nonostante la situazione contingente connessa alla pandemia, un positivo costante trend di crescita, il Gruppo prosegue il proprio percorso di  consolidamento in un settore che, anche per effetto della notevole attenzione socio-politica ai temi della “mobilità sostenibile” e della “transizione ecologica”, dovrebbe beneficiare nel prossimo futuro di un ulteriore importante boost di sviluppo.

L’integrazione di Phoenix e VOSC – che si colloca nel progetto di sviluppo avviato nel 2019 attraverso la partnership con B4 Investimenti SGR S.p.A. – porta il Gruppo Lazzerini a ricavi 2021 pro-forma superiori a 30 milioni di Euro (+50% circa rispetto al 2018) con un EBITDA margin nell’ordine del 15% (sostanzialmente raddoppiato rispetto al 2018), con vendite realizzate in cinque continenti ed una presenza produttiva diretta in Italia, nel Regno Unito, negli Stati Uniti ed in Australia.

L’integrazione di Phoenix e di VOSC nel Gruppo Lazzerini mira essenzialmente a consolidare ed accelerarne i percorsi di crescita, principalmente attraverso il conseguimento delle sinergie produttive, operative e commerciali derivanti dall’opportunità di operare come un unico gruppo integrato.

Lazzerini S.r.l., fondata nel 1967, con sede operativa a Monsano (AN), opera nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di sedili e relativi accessori per veicoli trasporto passeggeri (i.e. autobus, treni e mezzi speciali). Nel 1996 Lazzerini è stata acquisita da Grammer AG, gruppo tedesco quotato attivo nella produzione di interior  component per il settore automotive ed agricultural.  Nell’ambito di una riorganizzazione di Grammer AG, nel 2007 la società è stata oggetto di un’operazione di management buy-out da parte degli attuali top manager, con l’obiettivo di sviluppare lo storico marchio Lazzerini. Nel 2014 Lazzerini S.r.l., al fine di sviluppare il mercato nordamericano ed incrementare il proprio footprint internazionale, ha costituito Lazzerini Corporation, società basata negli Stati Uniti (a Elkhart, Indiana). Nel 2019 Lazzerini S.r.l., al fine di incrementare la propria penetrazione in Oceania e nel sud est asiatico, ha acquisito l’azienda australiana Styleride PTY Ltd. A settembre 2019 Newco Lazzerini S.r.l. – veicolo indirettamente controllato dal fondo EuVECA B4 H II gestito da B4 Investimenti SGR S.p.A. e partecipato altresì da Innocenzo Salvatore Carbone (Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Lazzerini), Alessandro Cirioni (Group CFO del Gruppo Lazzerini), David Piccardi (Group Business & Financial
Controller del Gruppo Lazzerini), nonché Mobility & Transport Systems S.r.l. (società facente capo a Vincenzo Lasalvia) – ha acquisito (attraverso un’operazione di buy out) la totalità del capitale di Lazzerini S.r.l.; Newco Lazzerini S.r.l. è stata successivamente fusa in Lazzerini S.r.l.. B4 Investimenti.

L’obiettivo di B4 Investimenti SGR S.p.A. è essenzialmente quello di trasformare “piccole eccellenze italiane” da aziende “a dimensione familiare e/o artigianale” ad aziende “strutturate”, in grado di competere “a 360 gradi” – con le opportune risorse finanziarie e manageriali – nei contesti globali dei rispettivi mercati di riferimento.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios