Assemblea straordinaria ANAV: una targa in memoria di Carlo Troiani

Figura storica del mondo dei trasporti,  Carlo Troiani è stato ricordato ieri in occasione dell’Assemblea straordinaria dell’Anav, con una cerimonia di consegna di targhe alla memoria.

Carlo Troiani, nato nel 1937 in un piccolissimo paese della provincia rietina, è stata una delle figure più influenti ed intuitive dello scenario imprenditoriale umbro dell’ultimo trentennio, e ragione di profondo lustro per la propria cittadina. Nel 1977 prende in mano le redini della Lupi & Galanti, società fondata nell’immediato primo dopoguerra e che, a seguito della pubblicizzazione delle linee regionali, nel frattempo aveva subito il trasferimento alla società pubblica Stefer della gran parte delle linee di trasferimento sino ad allora esercitate tra la bassa sabina, Roma e Terni.

Armato di umiltà e tenacia, parte con la gestione dell’unica linea regionale rimasta in capo alla società, la Poggio Mirteto – Cottanello – Terni, e con soli tre autobus, determinato a realizzare grandi progetti. Nel 1981 traghetta la Lupi & Galanti nella Autoservizi Troiani sas, rendendola fortemente impegnata nell’espansione della sua attività nell’ambito del trasporto sia pubblico locale che turistico. Nel 2001, anno di trasformazione della Autoservizi Troiani in S.r.l., con la sua società oltre alla principale di Terni aveva aperto numerose sedi nella provincia di Rieti, come Leonessa, Contigliano, Poggio Mirteto ed Amatrice, comuni nei quali esercitava i servizi di trasporto pubblico locale e nel contempo si inseriva sempre più incisivamente anche nel bacino romano, gestendo una parte dei collegamenti urbani del Comune di Roma e tutti i collegamenti, urbani prima e scolastici poi, nel Comune di Pomezia. Oggi le società del gruppo da lui fondato annoverano sedi nel Comune di Roma, Terni, Pomezia, Viterbo e nella provincia di Rieti, percorrono oltre 14.000.000 di Km annui e vantano una flotta di oltre 160 autobus, tra quelli di linea, da noleggio con conducente e scuolabus, svolgendo anche servizi di linea a lunga percorrenza nazionali ed internazionali.

Un inossidabile quanto lungimirante imprenditore, in prima linea fino agli ultimi giorni, che è stato saldamente ed instancabilmente punto di riferimento nella successione familiare delle imprese e nel continuo incremento dei livelli occupazionali.

Costantemente pronto all’ascolto attento dei propri dipendenti, le sue valutazioni erano sempre finalizzate alla crescita personale di ognuno e dell’azienda in generale.

Lo stimolo al raggiungimento di obiettivi sempre maggiori è il patrimonio più importante che ha lasciato a tutti coloro che hanno collaborato con lui, distillato in consigli e preziose linee guida.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios