Convegno Federmobilità “Dati e regolazione per la mobilità del futuro”: l’intervento di Vinella

Il testo della riforma elaborato dalla Commissione Mattarella indica cosa serve al Paese e la delibera ART 113/2021  come recuperare i dati tecnici ed economici attraverso la contabilità regolatoria.

Il convegno odierno promosso da Federmobilità ha voluto essere un momento di riflessione per aiutare il settore a imboccare con decisione un percorso che porti il sistema del Trasporto Pubblico, sempre più, verso la ricerca di un servizio efficace, efficiente e al servizio dei cittadini.

Vinella, Presidente Anav, ha ricordato la collaborazione con ART in tema di obblighi di tenuta della contabilità regolatoria, culminata nel convegno organizzato di recente dall’Associazione che ha avuto un rilevante riscontro in termini di partecipazione, confermando la rilevanza di una misura regolatoria qualificante per il futuro assetto del settore.

Con riferimento alla tematica più ampia della riforma del TPL, Vinella ha evidenziato i rischi connessi ai tempi medi-lunghi di attuazione con una fase di transizione prolungata e ribadito la necessità di attuare l’impianto normativo esistente. “Il D.L. 50/2017 – ha detto Vinella – ha già posto in essere una cornice regolatoria per il settore del TPL; un intervento normativo focalizzato sul solo aspetto dell’affidamento dei servizi sconnesso da tutte le altre linee di intervento individuate dalla Commissione Mattarella rischierebbe di creare effetti opposti agli obiettivi perseguiti di promozione della concorrenza”.

E’ necessario rafforzare un comparto” – ha detto in conclusione Vinella – “che, malgrado le difficoltà connesse all’emergenza pandemica, ha dato prova di buona tenuta, superando uno stress test quale quello di continuare ad offrire il diritto alla mobilità e il trasporto in sicurezza di cittadini, lavoratori e studenti“.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios