VOITH DIWA NXT: il cambio automatico per tutti i tipi di autobus

Il nuovo cambio automatico Voith DIWA NXT è l’ultima generazione di trasmissione Voith per autobus urbani, interurbani e turismo.

Il DIWA NXT riempie un vuoto tra i sistemi di azionamento diesel e i concetti alternativi, alcuni dei quali sono ancora in fase di sviluppo. E come tale, offre già oggi una soluzione a una sfida fondamentale con cui sono alle prese i dipartimenti di sviluppo di produttori e fornitori. Le norme sulle emissioni di scarico in tutto il mondo, che si stanno inasprendo da anni, richiedono una riduzione delle emissioni nocive che sta spingendo la tecnologia convenzionale dei motori a combustione interna ai suoi limiti. Al fine di soddisfare comunque i vari requisiti governativi in materia di mitigazione del cambiamento climatico, gli ibridi stanno diventando sempre di più l’unica alternativa.

La caratteristica principale del DIWA NXT è l’efficienza ottimizzata per mantenere il consumo di carburante il più basso possibile: dispone infatti di un sistema mild-hybrid con un’unità centrale di recupero dell’energia (CRU – Central Recuperation Unit) da 48 V e offre tramite un Overdrive aggiuntivo una gamma di rapporti di trasmissione ottimale in particolare nelle applicazioni interurbane.

La riduzione dei consumi mediamente del 16% si accompagna al significativo abbattimento delle emissioni inquinanti.

Il DIWA NXT è giunto ormai allo stadio finale di sviluppo. La trasmissione è in corso di integrazione ed omologazione in numerose applicazioni da parte degli OEMs e sarà diffusa su larga scala a partire dal 2023.

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios