Tour Baire: i bus diventano stazioni meteo viaggianti

L’autobus diventa una stazione meteo viaggiante in grado di segnare anche le più rapide variazioni di temperatura che si incontrano in mobilità. I bus Baire, primo esperimento in Italia, sono stati dotati di sensori MeteoTracker, stazioni meteo portatili brevettate per una misurazione accurata della temperatura anche in condizioni di esposizione solare. La sperimentazione è partita qualche giorno fa e già sta fornendo i dati acquisiti in tempo reale durante il movimento dei bus impegnati sulle linee extraurbane.

Questa iniziativa, oltre a rappresentare un modernissimo strumento di lavoro per i meteorologi, sposa appieno gli obiettivi di sostenibilità ambientale che da sempre contraddistinguono il nostro servizio – spiega l’Amministratore Unico dell’azienda di trasporti di Capoterra, Matteo BaireGuardando oltre il mero trasporto di persone e merci siamo fermamente convinti della funzione sociale e di tutela dell’ambiente che il trasporto pubblico riveste nella società moderna”. Il progetto delle mini-stazione meteo portatili pensate per misure in movimento e adottate dal Gruppo Baire nell’ambito della collaborazione tra gli ideatori di MeteoTrackersi inserisce proprio nel solco delle best practice volte a veicolare l’immagine di un comparto, quello del trasporto, fluido e pronto a cogliere le sfide più innovative.

MeteoTracker è una mini-stazione meteo compatta. Si posiziona esternamente al mezzo tramite la sua base magnetica o altri sistemi di fissaggio e acquisisce il dato di temperatura, umidità, pressione, altitudine, radiazione solare, temperatura di rugiada, gradiente termico verticale (weatherpoint) con un intervallo spaziale di pochi metri. Tecnicamente, ogni weatherpoint è visualizzato, geo-referenziato e inviato al cloud in tempo reale dalla APP MeteoTracker, alla quale la mini-stazione si connette tramite una connessione BLE. I weatherpoint confluiscono nel database di MeteoTracker e possono essere analizzati e visualizzati con strumenti grafici e statistici avanzati (mappe, grafici e formati numerici tra loro correlati).


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios