Green pass in azienda: ANAV predispone un facsimile di comunicazione per le associate

Il decreto 127/2021, pubblicato ieri, ha confermato per i lavoratori nel settore privato l’obbligo del possesso e l’esibizione, su richiesta, dei Certificati Verdi per accedere ai luoghi di lavoro salvo i casi di esenzione previsti dalla legge.

Spetta ai datori di lavoro garantire il rispetto della prescrizione e definire entro il 15 ottobre p.v. le modalità per l’organizzazione delle verifiche e l’individuazione dei soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle eventuali violazioni.

La violazione non comporta la sospensione dal lavoro ma si configura come assenza ingiustificata del lavoratore privo di green pass fino alla presentazione della certificazione e comunque non oltre il 31 dicembre 2021. Per i giorni di assenza ingiustificata non è dovuta la retribuzione.

Per le aziende con meno di 15 dipendenti, il datore di lavoro può sospendere temporaneamente il lavoratore privo di Certificato Verde.

Resta confermato il regime sanzionatorio a carico del lavoratore e del datore di lavoro.

L’Associazione ha predisposto un fac-simile di comunicazione aziendale ad uso delle Associate alle quali  suggerisce, oltre alla pubblicazione per affissione, anche l’inoltro individuale ai dipendenti cui è destinato.

Il facsimile è disponibile, per le aziende associate, sul sito www.anav.it.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios