Di Fonzo: il pullman diventa una galleria d’arte itinerante

A bordo di autobus, autovetture e camion, tutti rigorosamente d’epoca, sabato  scorso 15 equipaggi sono partiti  da Lanciano (Chieti) alla volta di Castel del Monte (L’Aquila)  per il raduno ASI (Automotoclub storico italiano) promosso dalla Commissione nazionale veicoli utilitari e ricreazionali, presieduta dall’ing. Alfonso Di Fonzo, in collaborazione con il Club Frentano Ruote Classiche.

Un’occasione speciale in cui il motorismo storico incontra l’arte sulle vie della Transumanza, attività pastorizia celebrata dal poeta abruzzese Gabriele d’Annunzio.

Il pullman FIAT 470.10.20 del 1983, messo a disposizione dalla Donato Di Fonzo e Fratelli S.p.A. di Vasto, si e’ trasformato in una galleria d’arte itinerante, ospitando a bordo le opere del collettivo di artisti Atomosfera.7, composto da Achille Pace, direttore artistico, Alfredo Celli, Rossano Di Cicco Morra, Bruno Di Pietro, Anna Donati in arte Iskra, Massimo Pompeo, Anna Seccia e Franco Sinisi.

Nelle prossime settimane, il pullman storico della Di Fonzo porterà le opere del gruppo in altri siti culturali-archeologici d’Abruzzo e di altre regioni italiane.

Sabato pomeriggio, dopo la mostra statica dei mezzi storici in centro a Castel del Monte, il pullman di TransumArte ha incontrato un gregge di pecore dei pastori locali, in un simbolico momento di unione tra il mondo della pastorizia e il mondo dell’arte. Come i pastori con le loro greggi attraversavano i territori nel tragitto della transumanza, così gli artisti di Atomosfera.7  “pastori dell’arte” intendono far dialogare l’arte contemporanea con il territorio, la natura, la società e il patrimonio materiale e immateriale dell’ambiente. Il collettivo intende, quindi, avviare una vera e propria transumanza d’arte.

L’allestimento del pullman è infatti studiato per consentire l’esposizione delle opere, consentendo ad ogni visitatore di scoprire i lavori dei vari artisti.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios