Trasporti commerciali con autobus e green pass: Anav chiede chiarimenti

Alla luce del recente decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, che esclude dall’obbligo del green pass il trasporto pubblico locale mentre prevede tale obbligo per le altre modalità (linee commerciali e noleggio autobus con conducente, salvi i servizi aggiuntivi al TPL), Anav ha  inoltrato ieri una richiesta di chiarimento ai Ministeri competenti, del turismo, dei trasporti e della salute.

Per Anav l’obbligo di utilizzo del green pass comporta il completo superamento, dal prossimo 1° settembre, degli attuali limiti alla capacità di carico degli autobus del trasporto commerciale, oggi sostanzialmente pari al 50% della capienza per effetto della regola del distanziamento.

E’ fondamentale – ha ribadito Anav – non penalizzare ulteriormente un settore già impegnato nell’attività di prenotazione dei biglietti di viaggio e nell’organizzazione di gruppi di turisti per i prossimi mesi.

Anav ha dunque avanzato ai Ministeri competenti formale richiesta di conferma del superamento degli attuali limiti di carico al fine di poter garantire alle circa 6000 imprese del settore una piena ripresa dell’attività.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios